Fin dall’antichità il tessuto di canapa veniva utilizzato in diversi ambiti principalmente per la compattezza della fibra e la sua conseguente resistenza. Non solo abiti, quindi, anzi: la canapa era usata soprattutto in ambito navale (per realizzare vele, reti e cordami) o agricolo (come tessuto per tendoni e coperture). Questo spiega il perché, a volte, la canapa antica – arrivata ai giorni nostri – risulti particolarmente rigida.
Si tratta di un difetto del tessuto, di una cattiva conservazione dello stesso o di fibra di qualità inferiore? Assolutamente no!
Al contrario un tessuto di canapa più sostenuto identifica l’artigianalità e l’originalità del tessuto stesso. Semplicemente, in fase di lavorazione, si pensava ad un utilizzo differente del tessuto finito.
Piccoli trucchi per ammorbidire il tessuto di canapa
Avere tra le mani un tessuto di canapa più rustico e materico ha un fascino particolare. Accarezzando la fibra sembra di entrare in contatto con un passato lontano, fatto di semplicità, mani ruvide, profumi di campagna… un tuffo al cuore che lascia quasi senza parole.
Ma in alcuni casi può essere necessario intervenire sul tessuto per renderlo più lavorabile o, semplicemente, per avere oggetti più morbidi.
Ecco quindi qualche consiglio per ammorbidire il tessuto di canapa:
- Lavarlo in lavatrice
Un lavaggio per delicati a freddo in lavatrice, con centrifuga bassa, tende ad ammorbidire leggermente il tessuto già da subito. Per non rischiare di rovinare la fibra, è sempre meglio procedere per piccoli passi: un lavaggio più intenso non sarà più efficace, al contrario! Scegli un programma per delicati e, lavaggio dopo lavaggio, il tessuto risulterà sempre meno rigido; - Asciugarlo in asciugatrice
Anche il calore omogeneo dell’asciugatrice può contribuire ad allentare la fibra, purché – come per i lavaggi – si proceda con gradualità, mantenendo sempre una temperatura adeguata. Meglio praticare diversi lavaggi e asciugature piuttosto che rischiare di rovinare per sempre il tessuto; - Ammollo in ammorbidente
Se la fibra di canapa che abbiamo tra le mani è particolarmente strutturata, si può optare, dopo il lavaggio a mano, per un bagno in ammorbidente. Come per i tessili più comuni, infatti, l’ammorbidente entrerà nella fibra e contribuirà ad addolcire il tessuto.
Ricorda che anche la stiratura ti aiuterà ad ammorbidire il tessuto di canapa, in particolare la stiratura a vapore risulta particolarmente efficace a questo scopo: tienilo presente se hai a che fare con runner, tovagliette, shopper e cuscini ma anche lenzuola o tende.
Add comment