Il velluto è tornato di grande tendenza nelle ultime stagioni invernali. Per anni è stato visto come un tessuto complesso, difficile da abbinare, impegnativo da indossare. Ma sia sulle passerelle che durante gli eventi mondani, il velluto è oggi uno dei protagonisti degli outfit più originali e ricercati.
Giacche, pantaloni, gonne, scarpe: capi e accessori in velluto non passano inosservati. Ciò a cui bisogna prestare molta attenzione, però, è l’abbinamento tra i vari articoli, colori e tessuti, perché il risultato finale non sembri un’accozzaglia di stili.
Il consiglio generale è, quindi, di prediligere solo alcuni elementi in velluto, in modo da regalare un tocco di particolarità all’outfit senza esagerare. Ma molto altro si può dire rispetto agli accessori: come usarli? In che modo abbinarli tra loro?
L’accessorio di velluto per eccellenza resta la borsa, perché – se scelta bene – definisce lo stile senza appesantirlo, raccontando qualcosa di noi senza svelarlo fino in fondo.
Se nella scelta del modello molto è affidato al gusto e alle esigenze personali, nell’abbinare una borsa di velluto è opportuno tenere a mente qualche dritta, per valorizzare al meglio la borsa e l’outfit.
Tessuti e colori da abbinare a una borsa di velluto
Cosa sta bene con il velluto? Il velluto! Per un effetto ricercato, il top sarebbe indossare capi e (pochi) accessori in velluto che in qualche modo “parlino” tra di loro, creando un legame invisibile che renda armoniosa la totalità del look. Quindi stessa trama del tessuto, stesso spessore e fattura.
Per un outfit equilibrato, al colore perfettamente coordinato è da preferire un tono su tono; per dare invece una spinta allo stile, è consigliato scegliere colori a contrasto (anche per attirare l’attenzione sul dettaglio). Ma è sulla scelta dei tessuti da abbinare al velluto che si gioca la vera partita.
Fustagno, flanella, panno e ciniglia sono gli alleati storici del velluto: caldi, accoglienti e confortevoli rappresentano i tessuti invernali per eccellenza, funzionali nel proteggere dal freddo e di grande tendenza. La scelta di una borsa in velluto, in questo caso, va a impreziosire i tessuti più materici, mantenendo con essi un dialogo all’insegna dell’armonia.
Per un utilizzo delle borse in velluto anche nelle stagioni meno fredde dell’anno, il principe dei tessuti amici è senza dubbio il denim. Tra le due fibre, infatti, si crea un contrasto visivo e tattile di grande effetto, adatto sia per uno stile casual che per un look da aperitivo. Anche un abbigliamento leggero, in lino o canapa, si sposa bene con il velluto, purché ci si limiti a massimo un paio di accessori in coordinato.
Quando indossare una borsa in velluto
Ormai sono stati sdoganati i pregiudizi sull’utilizzo del velluto solo in particolari occasioni. Chiaramente molto del suo successo all’interno di un outfit è dato dalla tipologia di capo o di accessorio che si sceglie.
Nel caso della borsa, intesa come pochette, mini bag o clutch, si consiglia di indossarla tanto in occasioni formali quanto in ambiti più easy, purché il resto dell’abbigliamento sia adeguato al contesto.
Per l’ufficio e gli ambienti lavorativi in generale, sono da preferire tote bag, capienti ma al tempo stesso particolari: anche in questo caso è importante creare un equilibrio di tessuti e colori in modo che la borsa possa esprimere al meglio le sue potenzialità e valorizzare l’outfit.
Add comment