Pensato, come un dono prezioso da fare a sé stessi e alle persone care.
Creato, con strumenti meccanici e tecniche antiche.
Atteso, come una bella notizia che, quando arriva, regala pace ai sensi.
Questa è la storia del quadernetto Calendula, fresco di stampa e appena arrivato in casa Tessicanapa.
La realizzazione di questo piccolo quaderno, prodotto in edizione limitata, è il frutto della collaborazione con Officine Amaro, un progetto che incrocia design, creatività, arte della legatoria e della stampa. L’incontro con Marilisa e Roberto è stato casuale, ma la sintonia tra noi posso definirla immediata: un sorriso, una chiacchierata e la sensazione – limpida e cristallina – di essere dalla stessa parte, di condividere uno stile di vita e di mestiere.
Dalla scelta dei materiali, all’individuazione del soggetto, fino alla stampa e alla rilegatura del quaderno Calendula, il rapporto tra Tessicanapa e Officine Amaro si è consolidato giorno dopo giorno. Sono felice, orgogliosa e grata di potervi raccontare più da vicino questo meraviglioso viaggio tra carta, inchiostro e, ovviamente, canapa antica.
La calendula: speranza, fiducia e cura
La protagonista del quadernetto artigianale è la pianta da cui prende il nome, la calendula. Con il suo fiore dal colore vivace e la struttura adatta a molti habitat, la calendula rappresentata sul piccolo quaderno vuole ispirare accoglienza, semplicità, empatia. In una parola sola cura.
Perché è bello prendersi cura di sé stessi, è necessario. Come bello e necessario è il prendersi cura delle persone vicine, della natura, del proprio pianeta.
E allora abbiamo scelto questo fiore, spesso usato in fitoterapia per lenire il dolore, ricucire le ferite e curare ciò che disturba la quiete del corpo.
Un simbolo che, nel progetto grafico di Marilisa Bruno, diventa speranza e proiezione di fiducia.
Il quadernetto Calendula, un piccolo tesoro in limited edition
Il quaderno Calendula è realizzato interamente a mano, prodotto in edizione limitata da 10 pezzi, formato A6 con dimensioni 10,5 x 14,85 cm.
Su copertina “Calendula”, di Marilisa Bruno, stampa in linoleografia monocromatica con matrice in PVC da recupero su canapa antica tramite torchio calcografico.
La cucitura è a punto Singer realizzata mediante una macchina industriale degli anni ’70.
Il rifilo del quaderno è ottenuto tramite un taglia carte a volano mentre la stondatura degli angoli è realizzata da una scantonatrice di inizi ‘800, l’ultimazione è stata fatta con l’impiego di una pressa da legatori a colpo di inizi ‘900.
Come di consueto per Officine Amaro, anche per la realizzazione del quaderno per Tessicanapa sono stati utilizzati macchinari provenienti da una legatoria dismessa (Vuoi saperne di più su tecniche e macchinari? Approfondisci la storia e i progetti di Officine Amaro )
Il regalo perfetto per parlare al cuore
Come avrai capito c’è tanto amore in questo quadernetto artigianale. Il mio amore per la canapa antica, quello di Officine Amaro per la stampa e la legatoria, e quello nato dal nostro incontro, che è anche arricchito da sentimenti autentici e genuini. L’augurio è che tu possa vedere e toccare da vicino tutta questa Bellezza: acquistando uno dei quadernetti Calendula scegli di “prenderti cura”, anche del nostro impegno e della nostra passione.
Add comment